giovedì 7 luglio 2011

FEDI (PD): Il Commercio Estero subisce analoga sorte di lingua e cultura e rete consolare: solo tagli e soppressioni

L’ICE merita una riflessione, una riforma e almeno una discussione, non certo l’ennesimo voto di fiducia annunciato dal Presidente del Consiglio sulla manovra economica. Eppure qualche segnale di attenzione al futuro dell’ICE era arrivato anche dal Quirinale, oltre che dal Parlamento, e lasciava presagire, anche sulla base delle dichiarazioni di esponenti politici che fino a ieri avevano ricoperto incarichi importanti ai vertici dell’Istituto, una possibile diversa evoluzione che il semplice trasferimento di personale ai dicasteri dello sviluppo economico e degli esteri.
Soluzione importante per quanto attiene alla fondamentale questione dei posti di lavoro, da salvaguardare, ma insufficiente per garantire il necessario sostegno al sistema Italia nel mondo.
Un compito che richiede la capacità di offrire servizi alle piccole e medie imprese e aziende italiane quando si presentano all’estero e che necessita un bagaglio di esperienza e conoscenza – in un’ottica legata ai settori fondamentali del nostro import/export nel mondo. In sostanza dovremmo pensare a salvaguardare l’insieme di un’esperienza che ha dato molti risultati positivi e che per queste ragioni impone una rivisitazione e una riforma.
Sono convinto che il Ministero degli Affari esteri – già sovraccarico di compiti e incombenze – non riuscirà a produrre, in questo settore così importante, la necessaria profondità di analisi ed anche la necessaria autonomia che invece devono caratterizzare un Istituto chiamato a dialogare con il mondo delle imprese, con le autonomie territoriali e con le realtà economiche e commerciali estere.

Non abbiamo davanti a noi un percorso di riforma ma un finto risparmio e un accavallarsi di competenze con la rete diplomatico-consolare. Una rete che già oggi conta su poche e ridotte risorse, dopo i tagli degli ultimi anni, e su una presenza nel mondo, dopo le chiusure operate negli ultimi anni, sempre più carente.

Nelle prossime settimane, oltre all’iter della manovra e gli emendamenti al testo, dovremo seguire anche l’approvazione dei regolamenti di riorganizzazione che rischiano di produrre altri irrimediabili danni al settore del commercio con l’estero.

FEDI (PD): OSTILITÀ AI DIRITTI SINDACALI O TECNICA DEL RINVIO?

Sui diritti sindacali la maggioranza al Senato ritarda l’iter del Provvedimento DDL 1843 che dovrebbe dare risposta al tema del diritto di partecipazione sindacale in ambito di RSU per i lavoratori e le lavoratrici a contratto locale impiegati presso le nostre rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.
Sui temi della rappresentanza sindacale la maggioranza non riesce a dimostrare coesione e coraggio anche in presenza di una proposta ampiamente condivisa alla Camera dei Deputati.
Ritardi, tentennamenti, rinvii e proposte di emendamento tesi a svuotare la proposta di legge hanno caratterizzato fino ad oggi l’iter al Senato. Alla Camera dei Deputati il provvedimento è stato approvato in sede deliberante in Commissione Lavoro con il pieno concorso di maggioranza e opposizione e con il parere favorevole del Governo.
Non è comprensibile come al Senato tutto ciò trovi il “muro di gomma” della tecnica del rinvio sine die.