lunedì 14 settembre 2009

Intenso programma di incontri dell’On. Marco Fedi a Perth




L’On. Marco Fedi ha incontrato i componenti del Comitato degli italiani all’estero del Western Australia ed esponenti della comunità italiana di Perth, Fremantle e Midland, in una serie di incontri in cui, anche in rappresentanza del Sen. Nino Randazzo, ha illustrato i recenti provvedimenti adottati dal Parlamento italiano ed ha fatto il punto sulle riforme che riguardano gli italiani all’estero.
In particolare, l’On. Marco Fedi ha indicato il percorso che si seguirà per arrivare alla riforma della rappresentanza, sia per quanto riguarda i Comites e il Cgie che per quanto attiene alla legge elettorale per l’esercizio in loco del diritto di voto. Fedi ha ricordato i passi avanti fatti in tema di cittadinanza e le questioni ancora aperte che riguardano la riorganizzazione della rete consolare e le pensioni.
I componenti dei Comites hanno auspicato un rapporto più stretto con i Parlamentari eletti all’estero e soprattutto una maggiore attenzione ai temi tradizionali dell’emigrazione italiana nel mondo, a cui si affiancano oggi anche le questioni importanti per le nuove generazioni.
L’On. Marco Fedi, accompagnato dal Presidente del Comites Vittorio Petriconi, ha poi incontrato i soci del Club Italiano di Fremantle, con i quali, oltre a scambiare una serie di valutazioni sul futuro dell’associazionismo in Australia, sulle politiche per gli italiani nel mondo e sull’attività del Club, si è impegnato a realizzare alcuni progetti culturali e di inter-scambio proposti al Presidente Fred Calginari.
Fedi e Petriconi, accompagnati da Nicola Comito, hanno poi incontrato la comunità italiana del Swan Club di Midland, oltre ad avere un incontro con i giovani italo-australiani del Western Australia.

Nelle foto: L’On. Marco Fedi con un gruppo di donne e giovani del Swan Italian Club di Midland.

L’On. Marco Fedi, al centro, con, da sinistra, i componenti del Comites del WA: Fabrizio Roberti, Saverio Fragapane, Gino Bassetti, Nicola Comito, Vittorio Petriconi, Tina D’Orsogna, Giuseppe Fulgaro, Emilia La pegna Lucioli e Salvatore Lucioli.

Nessun commento: