mercoledì 17 marzo 2010

FEDI (PD): Decreto proroga termini: mancata occasione per discutere di informazione, cittadinanza e fisco per gli italiani nel mondo

La compressione dei lavori a Montecitorio e il probabile voto di fiducia sulla conversione del decreto mille proroghe non ci daranno occasione di approfondire temi molto importanti per le comunità italiane nel mondo.
La conversione del decreto di proroga termini avrebbe potuto consentire una discussione sui temi dell’informazione, a proposito della Convenzione con Rai Italia e il previsto taglio di 12 milioni di euro, oltre alla questione dei fondi per l’editoria – ha ricordato l’On. Marco Fedi.
La discussione avrebbe potuto riguardare anche le detrazioni per carichi di famiglia per i residenti all’estero – più volte sono stati presentati, su questo tema, emendamenti ed ordini del giorno, sia dall’opposizione che dalla maggioranza.
Avremmo potuto discutere anche di cittadinanza – continua Fedi – non solo per la proroga per il riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenuti all'Impero austro-ungarico e ai loro discendenti ma anche per la riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza italiana.
Il voto di fiducia limiterà il dibattito e perderemo un’altra occasione per evidenziare le carenze strutturali degli interventi a favore degli italiani nel mondo.

Nessun commento: