mercoledì 9 novembre 2011

FEDI (PD): Utile ascoltare le associazioni nazionali

La Commissione affari esteri ha sentito la Consulta dell’Emigrazione sul provvedimento di riforma di Comites e Cgie attualmente in discussione alla Camera.
Gli approfondimenti in questa fase sono necessari – ha sottolineato l’On. Marco Fedi – poiché il testo approdato alla Camera ha subito modifiche e la maggioranza ne sostiene l’urgente approvazione nonostante le posizioni espresse dal CGIE nell’ultima assemblea plenaria e nonostante le perplessità espresse in numerose occasioni dai deputati del Partito Democratico sia in rapporto alla precarietà del quadro complessivo della rappresentanza, a partire da quella parlamentare, sia in relazione ai contenuti largamente insufficienti di questa riforma.
Davvero abbiamo oggi la responsabilità di dare risposta a un sistema di rappresentanza di base, Comites e Cgie, che, a causa dei continui tagli e dell’atteggiamento negativo di Governo e maggioranza sui temi degli italiani nel mondo, rischia di pagare un prezzo altissimo in termini di operatività.
Per queste ragioni – ha concluso Fedi – indipendentemente dall’iter della riforma alla Camera, il nostro impegno in questo momento deve essere diretto unitariamente, opposizioni e maggioranza, a garantire i finanziamenti indispensabili per l’operatività degli organismi di rappresentanza.

Nessun commento: