martedì 20 novembre 2012

Fedi (PD). Italia-Australia: forti rapporti di amicizia e forte comunità Italiana, oltre ai comuni obiettivi di politica internazionale


Questi i temi toccati nel positivo incontro informale dell'ufficio di Presidenza della Commissione Affari Esteri della Camera con il Ministro australiano dei Trasporti e delle Infrastrutture, Anthony Albanese.
Italia e Australia sono in questi momenti impegnate nell'affermare l'urgenza di un cessate il fuoco nella striscia di Gaza e nell'azione multilaterale per la pace, lo sviluppo e la cooperazione internazionale.
La presenza del Ministro Albanese in Italia è un importante segnale per le nostre imprese e aziende, non solo nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, affinché l'Australia possa continuare a essere vista come importante destinazione per investimenti ed esportazione di tecnologia e know-how. Un paese sempre più importante nell'Asia-Pacifico, attento ai grandi temi internazionali, come la questione ambientale con i nuovi impegni assunti nel contesto del trattato di Kyoto.
Durante l'incontro, l'On. Fedi ha ricordato le preoccupazioni della comunità italiana relativamente alla White Paper sull'insegnamento delle lingue straniere in Australia ed auspicato che il Governo di Canberra possa continuare a vedere la lingua italiana come importante lingua europea, lingua di cultura e lingua comunitaria, sostenendone, in continuità con i precedenti governi, il paritario e prioritario inserimento nelle scuole australiane in una logica di aperta competizione con le lingue asiatiche, anch'esse importanti per l'Australia.

Nessun commento: