lunedì 6 luglio 2015

FEDI (PD): Rai Italia, dal 1 luglio oscurata verso l’Australia per ragioni tecniche

Uno dei sistemi attraverso i quali Rai Italia arriva in Australia, il DTH (Direct To Home), cioè la ricezione con un’antenna parabolica domestica che si collega direttamente al satellite, è andato in tilt dal 1 luglio e molte famiglie sono rimaste senza segnale ma, cosa ancora più grave, senza alcun tipo di comunicazione o informazione.

“Siamo alle solite. L’informazione non viene prodotta o non arriva ai destinatari che, in Australia, si trovano senza segnale satellitare, senza informazione RAI e senza saperne la ragione” – ricorda l’On. Marco Fedi che ha oggi inviato una richiesta di chiarimenti a Rai Italia. “Qualunque sia la ragione è sempre opportuno informare gli utenti che in molti casi non hanno la più pallida idea di cosa debbono fare”.

“Arrivano segnalazioni da utenti che, oltre a lamentare l’assoluta mancanza di informazione, raccontano di operatori locali che fanno pagare importi elevatissimi per un nuovo decoder”. “Ritengo assolutamente prioritario informare gli utenti del segnale di Rai Italia e continuare a favorire la ricezione del segnale in tutti i modi, incluso il DTH” – ha concluso l’On. Marco Fedi.

Nessun commento: