martedì 28 aprile 2009

FEDI (PD): “RENDERE PIU’ EFFICIENTE IHO, RAFFORZA RUOLO ITALIA”

“Il ruolo dell’Italia nell’Organizzazione idrografica internazionale può migliorare grazie al nuovo Protocollo che riforma tale organismo”. L’On. Marco Fedi sintetizza così le ragioni del voto favorevole del gruppo del Partito Democratico alla ratifica, in via definitiva, da parte dell’Italia del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all'Organizzazione idrografica internazionale (IHO), organismo intergovernativo a carattere tecnico (cui l‘Italia partecipa insieme con oltre ottanta paesi) in materia di rilevazioni, di documentazione e di cartografia, finalizzato allo sviluppo della sicurezza nella navigazione e alla tutela dell’ambiente marino.
Le modifiche – spiega l’On. Fedi – hanno “essenzialmente carattere organizzativo” e “derivano dalla necessità di aggiornare la struttura dell’IHO sul modello di altri organismi internazionali che operano nel campo dell’oceanografia”.
“Pur trattandosi di una rivisitazione profonda dell’Organizzazione – continua il deputato del PD eletto all’estero – la struttura manterrà lo stesso personale e, di conseguenza, non aumenteranno gli oneri associati al suo funzionamento”.
“L’Italia, per la sua posizione geografica, è una delle più importanti destinatarie dei risultati positivi dell’attività che viene svolta dall’Istituto idrografico. È quindi necessario procedere con questa ratifica e soprattutto rafforzare il ruolo dell’Italia all’interno dell’organismo che, con le modifiche che apportiamo, potrà funzionare in modo più efficiente”, conclude l’On. Fedi.

Nessun commento: