mercoledì 18 aprile 2012

FEDI (PD): MINISTRO PER I BENI CULTURALI CONFERMA RESTAURO DEL PRIMO TRICOLORE ITALIANO, CUSTODITO A CORLETO PORTICARA

L’On. Marco Fedi in una interrogazione indirizzata al Ministro per i Beni e le Attività Culturali aveva espresso la preoccupazione di studiosi e ricercatori e di tanti cittadini italiani per le condizioni di conservazione del primo tricolore italiano, simbolo della insurrezione antiborbonica lucana del 16 agosto 1860, attualmente custodito ed esposto alla pubblica fruizione nella sede municipale di Corleto Porticara.
Il Ministro, nella risposta al deputato del PD, ha confermato che “le verifiche condotte dalla Soprintendenza per i beni artistici ed etnoantropologici della Basilicata, sin dall'anno 2011, hanno evidenziato la necessità di un restauro conservativo del prezioso manufatto, che presenta antiche lacerazioni e strappi che hanno provocato la sfilacciatura della trama; anche il ricamo dello stemma presenta alcuni punti critici, con il sollevamento e l'usura dei fili di seta che furono all'epoca utilizzati. In considerazione della valenza storica e culturale dell' opera, la citata Soprintendenza, è impegnata ad elaborare una perizia di spesa che preveda l'apporto di diverse professionalità, con possibilità di avvalersi, sia in fase progettuale che in fase esecutiva, dell' intervento professionale di restauratori esperti dello stesso Ministero per i beni e le attività culturali. A tal fine l'importante cimelio risorgimentale sarà sottoposto alla verifica di un esperto restauratore di tessuti dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze”. “In attesa che possano essere avviate le procedure amministrative necessarie alle operazioni di restauro – ha concluso il Ministro - il personale della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata è impegnato in controlli e periodiche verifiche tese a monitorare lo stato di conservazione dell' antica bandiera”.
Fedi si augura che tali procedure amministrative vengano avviate e concluse con sollecitudine così da poter avviare il restauro dell'importante cimelio storico nel più breve tempo possibile.

Nessun commento: