sabato 20 ottobre 2012

Dopo Monti c’è Bersani

La fase transitoria della politica italiana, contrassegnata dal Governo Monti, si avvia a naturale conclusione, sia per la scadenza rappresentata dalle elezioni politiche che per l’esigenza di riportare nel sistema politico-parlamentare italiano un sano confronto tra maggioranza e opposizione. Occorre modificare l’agenda politica, mantenendo inalterati sia l’impegno verso la revisione della spesa che l’attenzione ai conti pubblici, con un Governo che abbia come priorità la crescita e l’equità.

Il cammino dei Democratici, nei prossimi mesi, le nostre scelte, a partire dalle primarie fino alle elezioni politiche, porterà a questo obiettivo conclusivo: consegnare all’Italia una candidatura forte del centro-sinistra, unitaria dopo le primarie, per poi vincere il Governo del Paese. Le candidature del centro-sinistra sono tutte importanti.
Sostengo con forza la candidatura di Pier Luigi Bersani. Tanti Democratici di Melbourne sostengono con forza la candidatura di Pier Luigi Bersani alla guida del centro-sinistra.
Una candidatura segnata da impegno e responsabilità. La stessa responsabilità e lo stesso impegno che caratterizzano la vita del Partito Democratico dalla sua nascita, che hanno consentito all’Italia di affrontare una durissima crisi economica con il Governo Monti, sostenuto dal PD, che hanno segnato le scelte di alcuni esponenti di spicco del nostro partito e che ogni giorno marcano la vita del PD nella costruzione del bene comune.
La candidatura di Pier Luigi Bersani nasce da una proposta politica chiara, da un’azione coerente nel sostegno al Governo Monti ma dalla consapevolezza che occorre far ripartire l’Italia, con la crescita economica, ma anche con maggiore equità. Ecco perché con Bersani abbiamo una personalità autorevole, responsabile e capace di unire le forze in campo, oltre il PD, a cominciare dalla sfida delle primarie.
Le primarie del centro-sinistra rappresentano un momento di partecipazione politica per tutto il centro-sinistra. Uniranno le forze politiche attorno alle personalità che si candidano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per superare la fase di transizione rappresentata dal Governo Monti.
Pier Luigi Bersani saprà unire storie e culture diverse per dare al centro-sinistra una guida sicura, coesa, impegnata su un programma politico condiviso. Bersani saprà garantire la necessaria stabilità al Partito Democratico che rimane il centro dell’alleanza politica che sconfiggerà il centro-destra alle prossime elezioni politiche.
Gli italiani nel mondo sentono impellente la necessità di un profondo cambiamento. Un cambiamento che rinsalderà il rapporto con le comunità italiane nel mondo dopo i momenti peggiori segnati dal Governo Berlusconi. Dai temi della rappresentanza, alla promozione e diffusione di lingua e cultura, dalla rete consolare ai servizi per le nostre comunità, sentiamo il bisogno di un nuovo impegno culturale prima che politico.
Gli italiani nel mondo chiedono un cambiamento fatto anche di ascolto, necessario per rappresentare le domande di donne e uomini della vecchia e nuova di emigrazione, per la costruzione di rapporti forti con le comunità nel mondo, per affrontare anche il tema della nuova emigrazione dall’Italia. Non solo ricercatori, professionisti, imprenditori ma migranti.
Ed è nella storia dell’emigrazione che possiamo trovare, oggi, gli stimoli per una nuova stagione di impegno politico.
Ecco le ragioni per cui crediamo in Pier Luigi Bersani, nella sua candidatura alla guida del centro-sinistra alle prossime elezioni politiche.

Marco Fedi

Nessun commento: