mercoledì 19 giugno 2013

FEDI (PD): IMU, impegnare il Governo in vista della riforma.


I deputati del PD eletti all'estero si sono astenuti sull'emendamento Bueno perché ritengono che la questione debba essere affrontata nella riforma dell'imposta municipale unica” - ha ricordato l'On. Fedi nel suo intervento in aula.
“Avremmo preferito un ritiro di questo emendamento ma ne cogliamo l'urgenza. Un nostro emendamento è stato ritirato grazie ad un impegno del governo ad accogliere un ordine del giorno che fissa il quadro normativo per affrontare in maniera risolutiva la questione della equiparazione prima casa per i residenti all'estero.
Credo sia indispensabile in questa fase lavorare con le forze politiche e con il Governo per ottenere un impegno in vista della riforma complessiva della imposta municipale unica. Riteniamo l'emendamento insufficiente, non solo per affermare, nella riforma, il principio cardine dell'equiparazione a ‘abitazione principale’ per i residenti all'estero, ovviamente assente nella formulazione dell'emendamento Bueno, ma per evitare anche il rischio di rinviare un versamento a fronte di una riforma non ancora chiara nella sua impostazione complessiva.
La nostra astensione - ha sottolineato Fedi - riconosce il tema e l'urgenza di affrontarlo, impegna il Governo e le forze parlamentari a trovare risposta nel contesto della riforma”.
“L'emendamento inoltre, si rivolge ai Comuni che non hanno assunto la decisione di considerare direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta dagli italiani all'estero dando per scontato che questa decisione abbia carattere permanente e che su questa materia non esistano già anche problemi interpretativi legati ad esempio alla residenza AIRE del possessore diversa dall'AIRE dove è dislocato l'immobile”.
“Per queste ragioni l'ordine del giorno del PD, sottoscritto dai deputati eletti all'estero, dal capogruppo Speranza e dal responsabile dell'organizzazione Zoggia, rappresenta un impegno preciso per affrontare complessivamente la materia dell'IMU sulla prima casa”.

Nessun commento: