venerdì 30 novembre 2007

Visita degli on. Fedi e Randazzo in Israele

L’On. Marco Fedi, deputato del PD eletto nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, visiterà per tre giorni Israele, a partire dal 2 dicembre, in compagnia di Nino Randazzo, senatore del PD eletto nella medesima ripartizione. La visita, organizzata dal Com.It.Es. di Israele, avrà lo scopo di rafforzare le relazioni con la comunità italiana in Israele, sia sul piano della sua rappresentanza politica e diplomatica che su quello del mondo imprenditoriale e culturale.
Appena arrivati a Tel Aviv, nel pomeriggio di domenica 2 dicembre, i due parlamentari italiani incontreranno la dr.ssa Tiziana D’Angelo, Primo Segretario dell’Ambasciata e Attaché Commerciale dell’Ambasciata d’Italia nella capitale israeliana. Seguirà un incontro l’avv. Beniamino Lazar, presidente del Com.It.Es. Israele, e quindi con il presidente della Camera di Commercio Israele–Italia Roni Benatoff e la sig.ra Gaia Molco. Successivamente Fedi e Randazzo visiteranno l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Sarà poi la volta dell’incontro con Claudia Amati e Serena Liuzzi del Comitato Direttivo del Beit Wizo Italia a Giaffa, presso la sede della stessa istituzione. A conclusione della prima giornata si terrà l’incontro con il Comitato del Com.It.Es. Israele. La mattinata si lunedì 3 dicembre si aprirà con la visita al Mausoleo della Shoa Yad Vashem di Gerusalemme, per passare poi all’omaggio alla tomba di Izhak Rabin. Nel primo pomeriggio i due parlamentari italiani si recheranno alla Knesseth, il Parlamento israeliano, dove incontreranno esponenti del Comitato Interparlamentare di amicizia Israele–Italia. A seguire, l’incontro con il Console Generale d'Italia a Gerusalemme Nicola Manduzio presso il Consolato. Quindi visita alla società Dante Alighieri di Gerusalemme, dove Fedi e Randazzo troveranno ad accoglierli il presidente Yehuda Pardo e la sig.ra Alisa Vardi Benabu. Successivamente, si terrà una visita al Tempio Italiano di Gerusalemme e Museo d’Arte ebraica Italiana U. Nahon, ospiti del pesidente Vito Anav e del Comitato Direttivo della Hevrat Yehudei Italia. Infine, sarà la volta di un breve incontro con Carla Dell'Ariccia (Fondazione Raffaele Cantoni), Bruno Di Cori (Fondazione Anziani Italiani per Beneficienza – F.A.I.B.), Lello Dell'Ariccia (vice presidente Camera di Commercio Israele – Italia), Miriam Toaff Della Pergola (direttore Notiziario “Kol Haitalkim” – La voce degli Italiani), oltre a un gruppo di giovani e studenti italiani.
La terza e ultima giornata, martedì 4 dicembre, si aprirà con la visita dell’Ospedale italiano di Haifa. Quindi seguirà l’incontro con il Console Onorario d’Italia a Haifa, Carlo Gross e il dr. Crisafulli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura della stessa città. Nel pomeriggio, tornati nella capitale, i due parlamentari visiteranno il Museo Erez Israel, dove avrà luogo l’apertura ufficiale della mostra"Oltre duemila anni di incontro tra la cultura italiana e l'ebraismo". A conclusione della giornata, Fedi e Randazzo saranno ospiti dell’Ambasciatore d’Italia in Israele, Sandro De Bernardin, a Ramat Gan.

Roma, 30 novembre 2007

Nessun commento: