lunedì 12 ottobre 2009

FEDI (PD): CON LA RATIFICA SI RICONOSCONO STATUS ED ECCELLENZA DELLO STAFF COLLEGE DELLE NAZIONI UNITE

La Camera, con il voto favorevole del Partito Democratico, ha approvato la ratifica dell’Accordo con le Nazioni Unite sullo status dello Staff college, con sede a Torino.
Il Partito Democratico – già nella trascorsa e poi in questa legislatura – ha ripetutamente sostenuto sia l’esigenza di garantire un adeguato sostegno economico all’autorevole centro di formazione che l’adozione di uno specifico trattato che ne riconoscesse ruolo e competenze.
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato ed è auspicabile un rapido iter di ratifica di questo accordo che consentirà al Centro di continuare a svolgere le proprie attività accreditandosi definitivamente come «fulcro» del sistema di formazione del personale ONU, anche in settori particolarmente delicati ed importanti come i diritti umani, le attività di mantenimento della pace e l'approccio integrato alle problematiche dello sviluppo.
Avere in Italia il nucleo principale delle attività di formazione dei funzionari di livello medio-alto delle Nazioni Unite – ha sottolineato l’On. Fedi durante la discussione sulle linee generali del provvedimento ed in sede di dichiarazione di voto per il Partito Democratico – ha avuto, in questi anni, ricadute molto positive sul tessuto economico e occupazionale, oltre ad aver creato sinergie importanti con omologhe istituzioni italiane nel settore della formazione e dell’imprenditoria.

Nessun commento: