lunedì 12 ottobre 2009

FEDI (PD): Riforma degli istituti italiani di cultura, cittadinanza, informazione e rappresentanza. Quattro questioni per l’agenda del Comitato per gl

Per l’On. Marco Fedi sono quattro le problematiche di rilevanza generale da porre al centro della prossima agenda del Comitato per gli italiani all’estero.

La riforma degli Istituti italiani di cultura, di cui si occuperà la stessa Commissione Affari Esteri della Camera, è per Fedi una questione prioritaria che richiede necessari e ulteriori approfondimenti.
Analogamente, in sintonia con i lavori della I Commissione Affari Costituzionali, opportuno sarebbe porre in agenda le tematiche della cittadinanza, con particolare riferimento a quelle riguardanti le collettività italiane all’estero. Infine l’informazione e la rappresentanza.
Sul primo punto è necessario affrontare i diversi aspetti della questione: da quelli riguardanti RAI ITALIA, e la convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli dei contributi alla stampa italiana all’estero nelle sue diverse articolazioni. Sulla rappresentanza, infine, i tempi sono maturi per fare il punto sulle diverse proposte di legge riguardanti i Comites e il Cgie e arrivare ad una proposta condivisa di riforma della rappresentanza nel suo complesso, inclusa la riforma della legge elettorale che regola l’esercizio in loco del diritto di voto. Alla ripresa - ha concluso l’On. Marco Fedi – saremo chiamati in ogni caso ad affrontare la questione della rete consolare.

Nessun commento: