lunedì 12 ottobre 2009

FEDI (PD): POSITIVA ADESIONE ITALIANA ALLA CONVENZIONE SU INQUINAMENTO DA TRASPORTO IN MARE

La Camera si appresta a ratificare, a larga maggioranza e con il voto favorevole del Partito Democratico, l’adesione dell’Italia alla Convenzione internazionale sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi.
La Convenzione assicura alle persone danneggiate dalla perdita di carburanti utilizzati dalle navi un risarcimento adeguato e tempestivo.
Pertanto, rendere operativa la Convenzione è un atto dovuto nell’impegno di proteggere gli ecosistemi marini dai danni provocati dal trasporto umano – ha ricordato l’On. Marco Fedi durante la discussione sulle linee generali del provvedimento di ratifica.
Sebbene quest’ultimo non sia tra i fattori più alti di inquinamento marino – circa il 12% - se sommato all’inquinamento da attività illegali e agli incidenti, determina un quadro preoccupante per l’Italia e per l’intera comunità internazionale.
Oltre all’inquinamento sistematico, causato dall’immissione continua nel tempo di inquinanti, oltre all’inquinamento accidentale, esiste anche una forma di inquinamento operativo causato dall’esercizio stesso della navigazione da natanti.
L’inquinamento marino è una delle questioni ambientali più urgenti del nostro tempo. L’adesione alla Convenzione comporterà un impegno nella cooperazione internazionale, anche a livello tecnico, sia nella prevenzione che nelle operazioni di recupero e salvataggio, che nel perseguire le eventuali responsabilità civili e penali.
L’adesione italiana a questa Convenzione rappresenta inoltre un invito a fare meglio e di più anche nella lotta a tutte le altre forme di inquinamento del mare, oltre che alle attività illegali che contribuiscono ulteriormente all’inquinamento ambientale.
Anche per queste ragioni i deputati del Gruppo del Partito Democratico esprimono il proprio voto favorevole – ha concluso l’On. Marco Fedi.

Nessun commento: