mercoledì 10 febbraio 2010

FEDI (PD): Ai tagli quotidiani occorre dare una risposta politica

Credo sia necessario fare uno sforzo, maggioranza e opposizione, per far funzionare meglio i Comitati per gli italiani nel mondo di Camera e Senato e far ripartire una riflessione politica sul futuro delle politiche a favore degli italiani nel mondo – ha rilevato l’On. Marco Fedi in sede di lavori del Comitato per gli italiani del mondo della Camera.
Non solo. Dobbiamo marcare stretto anche il Governo, sia per la rete consolare, rispetto al nuovo piano di razionalizzazione che si è impegnato a presentarci, sia sul tema della cittadinanza poiché in assenza di una richiesta di stralcio è legittimo presumere che il Governo non abbia in programma di lavorare sui temi della cittadinanza rilevanti per le comunità italiane all’estero, nonostante le nostre proposte e le sentenze. Sarebbe utile se in questa sede potesse svolgersi un confronto sulle riforme, magari anche con esponenti della maggioranza presenti.
I tagli del Governo sono quotidiani. Abbiamo avuto i tagli ai capitoli del Ministero degli Affari esteri a favore delle comunità italiane nel mondo, poi alla rete consolare, oggi all’informazione – con un taglio di oltre 12 milioni di euro alla convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rai per i servizi di Rai Italia nel mondo. Ecco perché sarebbe stato utile – ha ricordato l’On. Fedi – sentire preliminarmente, come avevamo proposto, la Presidenza del Consiglio per il settore editoria.
I Comitati devono intervenire anche su questi temi e cercare di svolgere un’azione preventiva che può arricchirsi anche del contributo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

10 febbraio 2010

Nessun commento: