martedì 16 luglio 2013

Roma, 16 luglio 2013 FEDI (PD): Positivo incontro del Circolo Valenzi di Tunisi



Importante incontro, a Tunisi, del Circolo Maurizio Valenzi del Partito Democratico. Iscritti, dirigenti e simpatizzanti hanno incontrato l’On. Marco Fedi, deputato eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Nell’incontro sono stati affrontati, anche con toni critici, i temi legati al momento politico nazionale e all’inedita maggioranza Parlamentare che sostiene il Governo Letta. Il Circolo ha inoltre discusso i temi della crisi economica e le proposte per affrontarla oltre alla necessità di urgenti riforme istituzionali.
Sono state discusse le criticità del dibattito interno al PD, anche in vista del congresso, con la piena disponibilità e l’impegno di tutti a proseguire il percorso di rafforzamento del Partito Democratico.
Il Circolo Valenzi di Tunisi, sulla base della discussione avvenuta, ha elaborato una proposta di calendario di lavoro per i prossimi mesi da proporre al PD, mettendo in calendario proposte di riflessione sui nuovi flussi migratori, sulla transizione democratica nei Paesi del Mediterraneo e sul voto degli italiani all’estero.
In particolare il Circolo Valenzi propone una discussione su:
Il voto degli italiani all’estero (la circoscrizione estero, le modalità di voto e la riforma della legge 459 del 2001, i risultati delle elezioni 2013, panoramica sulle proposte presentate in vista della riforma della legge elettorale, posizione del PD).
La nuova emigrazione italiana, con particolare riferimento al Mediterraneo e al Maghreb  – Presentazione di testimonianze e/o pubblicazioni sulle migrazioni.
La transizione democratica nei Paesi del Mediterraneo – Analisi del contesto internazionale e nazionale relativo alle rivoluzioni arabe in presenza di personalità del mondo politico tunisino.
La comunità italiana a Tunisi con focus sulla comunità siciliana – Con invito al governatore della Sicilia Rosario Crocetta.

Nessun commento: